Attività

Progetto "Servizio, Nonviolenza, Cittadinanza"

Nuovo progetto di Caritas Italiana, Caritas diocesana di Caltagirone e la gestione della fondazione INCONTROcorrente. Scadenza 31/07/2018.

07/06/2018 -


Progetto nazionale “Servizio, nonviolenza, cittadinanza”:

“Noi siamo il Mondo/We are the World”

 

In riferimento al Progetto nazionale “Servizio, nonviolenza, cittadinanza”, questa Caritas diocesana di Caltagirone intende  far prendere consapevolezza ai destinatari diretti e indiretti del valore di riacquisizione di percorsi di educazione alla cittadinanza attiva, all’interiorizzazione, al rispetto delle regole e all’educazione alla mondialità e alla pace, finalizzando relativi interventi e obiettivi. Preso atto della condizione di risorsa umana, i ragazzi, svilupperanno in modo sinergico e complementare una dinamica ad effetto induttivo e di “governance” che partendo dalle situazioni particolari, dei singoli casi, solidalmente associati, orienterà, attraverso la consapevolezza individuale, verso la coscienza civile e sociale per l’implementazione di un sistema gestito secondo il principio della responsabilità e della partecipazione attiva.

Esso rientra nella seguente tipologia di proposte ai giovani:

Proposta “Esperienze di animazione comunitaria alla solidarietà attraverso il coinvolgimento dei giovani”: Proposte di impegno diversificate.

Il progetto per il quale saranno selezionati 3 giovani, della durata di nove mesi, prevede tra l’altro un esperienza educativa e formativa presso un paese dell’Unione Europea e precisamente con  Caritas Malta.

Allegati: 1. Progetto in sintesi

               2. Domanda di partecipazione AVS